Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Settembre 09, 2010, 12:40:06 pm

Alternative Banner: Flash player 8 + JavaScript support are required

+  Motoaquattro.org Community
|-+  COMUNITY
| |-+  Il CAZZARIUM
| | |-+  Abbigliamento.... come ci si veste ?
Pagine: 1 [2] 3
Stampa
Autore Discussione: Abbigliamento.... come ci si veste ?  (Letto 1023 volte)
andydeb
Anziano
Collegato Collegato

"se vuoi, puoi"

« Risposta #15 inserito:: Marzo 11, 2010, 10:57:10 am »

Io, per fare enduro, mi vesto così:

Stivali da enduro (simili a quelli da cross ma con suola carrarmato), pantaloni da enduro (ovvero come quelli da cross ma con il risvolto in fondo che copre lo stivale), protezioni a ginocchia, lombare e calzoncino imbottito (non davanti, maiali!). Sopra metto una protezione classica x schiena, petto e gomiti, maglia cross sopra e, d'inverno, una giacca normalissima da neve presa da decathlon a 29¤. Più neck brace che non si sa mai.

Lo so che forse è troppo (specie quando poi devi lavare a mano!!!) ma in qualche anno e qualche migliaio di km in enduro, di gente che si è sfasciata ne ho vista veramente troppa.

Io stesso, agli inizi, ho tirato un cappottone, sono caduto bene ma il quad mi è finito addosso con il portapacchi. Se avessi avuto una protezione ben fatta per la schiena, il coccige sarebbe rimasto diritto!  Occhiolino   
Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #16 inserito:: Marzo 15, 2010, 09:51:29 am »

Io, per fare enduro, mi vesto così:

Stivali da enduro (simili a quelli da cross ma con suola carrarmato), pantaloni da enduro (ovvero come quelli da cross ma con il risvolto in fondo che copre lo stivale), protezioni a ginocchia, lombare e calzoncino imbottito (non davanti, maiali!). Sopra metto una protezione classica x schiena, petto e gomiti, maglia cross sopra e, d'inverno, una giacca normalissima da neve presa da decathlon a 29¤. Più neck brace che non si sa mai.

Lo so che forse è troppo (specie quando poi devi lavare a mano!!!) ma in qualche anno e qualche migliaio di km in enduro, di gente che si è sfasciata ne ho vista veramente troppa.

Io stesso, agli inizi, ho tirato un cappottone, sono caduto bene ma il quad mi è finito addosso con il portapacchi. Se avessi avuto una protezione ben fatta per la schiena, il coccige sarebbe rimasto diritto!  Occhiolino   
Tutto perfetto direi solo 2 appunti... i Pantaloni che coprono gli stivali non sono specifici enduro... anzi gli enduristi (quelli veri con le moto) li schifano perchè il pantalone facilmente si aggancia e lo stivale no..... (sono nati per fare FMX direi.. e forse un po di pista... ne ho anche io un paio ma li suo solo quando faccio roba soft). Per quanto riguarda la giacca va bene anche quella di Decathlon ma io direi che le giacche techniche (con 80 euro si pigliano) son molto più tecniche sia nei materiali che nella costruzione: sopperiscono a necessità che la giacca non specifica non risolve tipo camelbak, maniche staccabili e portamaniche sulla schiena e prese d'aria studiate ad hoc...

Roby
andydeb
Anziano
Collegato Collegato

"se vuoi, puoi"

« Risposta #17 inserito:: Marzo 15, 2010, 11:27:28 am »

Sì, in effetti gli enduristi motociclisti NON usano quei pantaloni, che nascono però (e secondo me con senso, visto quanto ci si inzozza...) per un uso specifico per quad.

Il discorso "giacca da enduro" invece è abbastanza personale. Io, quando fa molto freddo, preferisco una giacca da neve, indossando le protezioni (il camel bak ce l'ho ma d'inverno non lo uso un granché)... La trovo più pratica, più facilmente lavabile e "ci tengo di meno".

Sciauuu!

Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #18 inserito:: Marzo 15, 2010, 12:15:12 pm »

ok ok se ne fai una questione di affetto... allora la giacca si rovina meno nell'amadio.... hehe
Per quanto riguarda il pantaloni sono dubbioso e molto sul fatto che sian nati per i quad... ma in effetti non è che poi faccia sta gran differenza.... da endurista quaddista io non li consiglio per fare uan gara... e nemmneo per fare dell'enduro serio...Però son belli!
andydeb
Anziano
Collegato Collegato

"se vuoi, puoi"

« Risposta #19 inserito:: Marzo 15, 2010, 12:59:54 pm »

Per non parlare del quad in garage! Ma d'altronde... Il quad è meglio non sporcarlo e siccome io abito in una strada sterrata, faccio direttamente che non usarlo!

Per la giacca, beh, questione di punti di vista. Io preferisco una bella protezione crossistica sotto e una giacca che, soprattutto in questi periodi in cui l'escursione termica è alta, mi permetta di metterla nello zaino appallottolandola come una coperta, quando fa troppo caldo. Punti di vista.

Invece per i pantaloni che finiscono sopra lo stivale, non capisco quali controndicazioni ci possono essere. Ovviamente per fare cross NON li uso, ma per fare enduro secondo me sono ottimi anche perché in caso di eventuali guadi o attraversamenti di fiumi l'acqua non si infila dentro lo stivale. Non mi sembra una cosa da poco...
Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #20 inserito:: Marzo 15, 2010, 01:51:57 pm »

Mah hai mai provato a prendere un ramo che si incastra nel pantalone.... azz...
per coem la vedo io sarebbe meglio una tuta attillata da sci per l'enduro in modo che difficilemente qualcosa si posso agganciare...
Pensa che io queio pantaloni che dici te lì'unico psoto dove li metto è in pista.. hehe tanto li non c'è pericolo che si aggancino!
We poi dipende molto dall'enduro che si fa e dal bosco che uno frequenta!
Qui ce n'è di molto appiccicosi! e con passaggi parecchio stretti...
Un esempio: sono passato su di un ramo nascost tra il fogliame; questo si è alzato e infilato tra le maglie della rete delle nerf e mi ha tranciato di netto un gancio dello stivale perchè nel frattempo non so come avevo fatto pressione sul ramo con la ruota dietro...
Se avessi avuto quei pantaloni si sarebbe almeno lacerati.
Se il ramo invece di essere a terra fosse stat attaccato ad una pianta sugli stivali avrebbe lo stesso effetto, sul pantalone potrebbe arricvare a disarcionarti....
Poi sai per il fatto che tengono l'acqua... noi amimo sguazzarci dentro come i cinghiali... non siamo mica fighette... hehehe
Roby
andydeb
Anziano
Collegato Collegato

"se vuoi, puoi"

« Risposta #21 inserito:: Marzo 15, 2010, 03:10:20 pm »

Un esempio: sono passato su di un ramo nascost tra il fogliame; questo si è alzato e infilato tra le maglie della rete delle nerf e mi ha tranciato di netto un gancio dello stivale perchè nel frattempo non so come avevo fatto pressione sul ramo con la ruota dietro...
Se avessi avuto quei pantaloni si sarebbe almeno lacerati.

Vedi! Se avessi avuto quei pantaloni li avresti lacerati, ma avresti preservato la salute del tuo stivale!

Guarda, fai come vuoi, mi sono rotto di te e di tutti quelli come te! Siete solo una manica di Quaddisti!

(lo so, lo so... un po' ti ho offeso, scusa!)

Felice
Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #22 inserito:: Marzo 15, 2010, 05:10:31 pm »

In realtà è un onore essere definito quaddista.... Peccato che solo tu e
pochi altri lo pensate.... Sono anzi siamo consiederati di serie B solo perché non amiamo i fettucciati e sputiamo sui raduni!
Marco
New Entry
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #23 inserito:: Marzo 15, 2010, 07:20:44 pm »

se vai sui siti della scott o della acerbis trovi tutto l'abbigliamento specifico per il quad o atv.
I calzoni dentro gli stivali vanno messi se porti le ginocchiere, altrimenti quelli che vanno fuori con la ghetta interna sono molto più comodi.
Per gli stivali non prendere quelli da cross, e a quelli da enduro sono preferibili quelli da trial molto più comodi (a meno che non usi il quad in pista). Stesso discorso per il casco.
Per l'inverno tuta da motoslitta e vai anche al polo nord.
Anziano
Collegato Collegato

"se vuoi, puoi"

« Risposta #24 inserito:: Marzo 16, 2010, 10:16:19 am »

Mi sa che sia io sia B-Fulvio sappiamo bene su quali siti guardare...  Ghigno  Ghigno  Ghigno

Cosa vuol dire "stesso discorso per il casco"? Tu per fare enduro col quad usi un casco da trial?Che?!?  Scioccato
Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #25 inserito:: Marzo 16, 2010, 10:26:58 am »

sugli stivali... anche io uso quelli da trial! son mooolto più morbidi...
Sul casco: se per enduro intendiamo risalire i torrenti a passo d'uomo e utilizzare il verricello allora possiamo anche accettare...
Se per enduro intendiamo quello che ti fa sudare adrenalina da tanta che ne sprigioni e che ti fa sentire il rumore del vento negli occhiali... il casco da trial non lo userei... non tanto per le cadute quanto per i rami e i sassi di quello che ti trovi davanti.... ho tenuto un livido da 15 cm su un braccio per un sacco grazie ad un amico che ha aperto...
Marco
New Entry
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #26 inserito:: Marzo 16, 2010, 11:41:53 pm »

Il consiglio dei siti era per bassanospeed, colui che ha aperto il tread.

ho tenuto un livido da 15 cm su un braccio per un sacco grazie ad un amico che ha aperto... questo perchè avevi il casco da trial??? Sorriso Sorriso

Il discorso casco ovviamente dipende da come utilizzi il quad, se ti piace sgassare e correre su stradine sterrate o asfaltate è chiaro che ti serve un integrale, e forse anche quello da enduro è poco, mentre se ti piace andare per sentieri, torrenti e alla scoperta e apertura di nuovi passaggi (come noi) il casco trial o aperto è l'optimus, se poi lo abbini alla maschera con il "parafaccia" stai ancora più tranquillo.
Alla fine comunque l'importante è indossare sempre un casco
Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #27 inserito:: Marzo 17, 2010, 04:10:19 pm »

l'esempio era legato al fatto che se mi ha conciato un braccio... figurati se non hai il casco integrale... (tra l'altro mi pareva superfluo spiegare che era un esempio per evidenziare che le parti scoperte si possono offendere... ma forse era meglio visto che lo hai fatto notare)
Per quanto riguarda il casco poi quello da Enduro/Cross è il meglio possibile se fai enduro visto che lascia scoperto il minimo possibile e una volta indossati gli occhiali è quasi impossibile che una pietra passi...
Parlando di enduro non c'è alternativa che farlo su sentieri e percorsi sterrati... ovviamente viaggiando abbastanza...
Come avevo già detto in un post precedente se come hai sottolineate non fate enduro ma fate invece trial, ovviamente, il casco da trial è più comodo e maggiormente confortevole (lo usavo anche io quando facevo trial con l moto..)
Ma è un altra storia allora forse puoi fare a meno anche di tutte le protezioni di cui abbiamo parlato

Roby
andydeb
Anziano
Collegato Collegato

"se vuoi, puoi"

« Risposta #28 inserito:: Marzo 17, 2010, 04:17:47 pm »

Il discorso casco ovviamente dipende da come utilizzi il quad, se ti piace sgassare e correre su stradine sterrate o asfaltate è chiaro che ti serve un integrale, e forse anche quello da enduro è poco, mentre se ti piace andare per sentieri, torrenti e alla scoperta e apertura di nuovi passaggi (come noi) il casco trial o aperto è l'optimus, se poi lo abbini alla maschera con il "parafaccia" stai ancora più tranquillo.
Alla fine comunque l'importante è indossare sempre un casco

Io NON condivido per niente. Anche andare in maglietta e calzoncini ti fa sentire più a tuo agio, se è per questo...

Ognuno fa quello che gli pare, io personalmente non indosserei quel tipo di casco, manco se li regalassero al mercato. E non parlo solo di rami o pietre, ma di eventuali cadute sia in fuoristrada, sia nei trasferimenti. 
Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #29 inserito:: Marzo 17, 2010, 05:10:17 pm »

Andre se fanno il trial come fanno alcuni utilitisti (neologismo per utilizzatori di utility) il casco da trial è d'obbligo se no inceve di proteggersi soffocano...
Quelli che conosc io stanno un sacco a fare gradini da fermi e cose così (da trial) e quindi un abbigliamento da trial è d'obbligo... Anche con la moto da trial il rischio con il casco aperto è più alto ma azz non si può morire sespirando dentro un casco da enduro dove non ricircola l'aria se vai a passo d'uomo...
Resta il fatto che per come vado io se si potesse indosserei una protezione tipo armatura....(intendendo quella dei cavalieri) Poi dopo l'ultima caduta mi son reso conto che sarà l'età sarà che si cade meno e son meno abiutato i sassi si sono induriti e anche i manubri...

Roby
Pagine: 1 [2] 3
Stampa
Vai a:  

Designed by Holy IT | Powered by SMF 1.1.5 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC