Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Settembre 09, 2010, 12:40:52 pm

Alternative Banner: Flash player 8 + JavaScript support are required

+  Motoaquattro.org Community
|-+  DETTAGLI TECNICI
| |-+  ATV China, Corea, Taiwan India ecc..
| | |-+  ruote "motard" x kymco kxr 250
Pagine: [1]
Stampa
Autore Discussione: ruote "motard" x kymco kxr 250  (Letto 574 volte)
GianniTurbo
Effettivo
Scollegato Scollegato

« inserito:: Marzo 10, 2010, 08:09:15 pm »

Ragazzi
premetto che uso il quad per uso stradale al 99,5%
vorrei renderlo motard, cambiando gomme e/o cerchi
avete consigli? sono innamorato dei cerchi inlega optional previsti in germania con gomme ribassate, ma credo siano pressochè non ordinabili e incompatibili con il mio portafoglio.
suggerimenti idee?

Anziano
Collegato Collegato

"se vuoi, puoi"

« Risposta #1 inserito:: Marzo 11, 2010, 10:10:25 am »

Ti interessano per un uso "pistaiolo" o per la circolazione su strada? Credo che a libretto non ci sia la possibilità di montarle, se ho capito cosa stai cercando...
Effettivo
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Marzo 11, 2010, 11:38:36 am »

ambentrambi
ovvero vorrei valutare sia una soluzione "street legal" che una fuorilegge ma tecnicamente valida.
le gomme già stradali originali che ho non mi soddisfano per niente. probabilemente anche perche sono ormai vecchiotte, più di 4 anni.
le posteriori hanno una tenuta di strada laterale a mio avviso pressochè nulla, specialmente sul bagnato, a causa a mio avviso del disegno del battistrada. le anteriori sempre in curva si deformano, a causa della bassa pressione.
ho cercato in giro ma gomme con quella misura da libretto mi sembra siano solo fuoristrada. l'idea era quindi di cambiare cerchi e ribassare un minimo la cosa e montare gomme magari automobilistiche. il problema è trovare cerchi compatibili con quegli attacchi 4/110 e 4/144
l'unica idea che non costi una follia sarebbe di farmi fare dei cerchi in metallo da una ditta e montare ruote automobilistiche.
idee, suggeriementi tecnici?
Effettivo
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: Marzo 11, 2010, 11:40:14 am »

http://www.kymco.de/fileadmin/user_upload/PDF/zubehoer/KYMCO_ZUBEHOER-ATV.pdf

qui gli accessori ufficiali kymco tedeschi
tra cui i cerchi in lega ma il prezzo del kit apparentemente è di 999 euri  !!!
« Ultima modifica: Marzo 11, 2010, 11:43:19 am da GianniTurbo » Registrato
andydeb
Anziano
Collegato Collegato

"se vuoi, puoi"

« Risposta #4 inserito:: Marzo 11, 2010, 12:57:30 pm »

Secondo me è un modo perfetto per buttare dei soldi, ma premesso ciò, vedo diverse controindicazioni.

Innanzitutto quei cerchi, di tipo stradale simili a quelli per le auto, non sono da motard, almeno per il quad. Quindi il tuo scopo viene meno. Inoltre certamente quelle gomme non possono circolare sul tuo quad, su strada.

Ma in ogni caso, con quelle gomme il quad diventa stra-pericoloso, perché su asfalto un battistrada piatto come quello fa si che ad ogni leggera inclinazione del manubrio, il quad si sposti come un pendolo.

Le gomme che hai tu probabilmente sono delle Kenda Speedracer, che al contrario sono ottime ma forse, da quello che capisco, solo molto molto usurate. Sul bagnato non tengono un cazzo, ma è anche ovvio, non sei su un automobile con le Pirelli P2000! Inoltre se quando vai su asfalto le tieni a 0,4... il pericolo aumenta. Se usi il tuo Kymco su asfalto, prendi le stesse gomme (nuove) tienile ad 1,0 su asfalto e a 0,5 in sterrato leggeo e te la togli senza problemi.

Se vuoi fare motard, ammesso che nella stessa frase "Motard" e "Kymco KXR 250" abbia senso... Prendi dei cerchi DA QUAD da 8" nel posteriore e da 10" all'anteriore con gomme specifiche da quad motard. Artrax, Goldspeed... Ce n'è a iosa, di possibilità...

Andrea
Effettivo
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: Marzo 11, 2010, 01:40:32 pm »

Secondo me è un modo perfetto per buttare dei soldi, ma premesso ciò, vedo diverse controindicazioni.
>sono qui apposta per capire, imparando dagli errori altrui, per evitarli e per capire se vale la pena spendere e quanto

Innanzitutto quei cerchi, di tipo stradale simili a quelli per le auto, non sono da motard, almeno per il quad.
Quindi il tuo scopo viene meno. Inoltre certamente quelle gomme non possono circolare sul tuo quad, su strada.

>l'idea di farmi fare delle ruote su misura non mi piace infatti, per questo ero andato ero incuriosito dalle ruote in vendita come accessorio sul sito ufficilale kymco tedesco, presumibilmente tecnicamente valido e specifiche per il mio kxr 250, anche se non omologato in italia

Ma in ogni caso, con quelle gomme il quad diventa stra-pericoloso, perché su asfalto un battistrada piatto come quello fa si che ad ogni leggera inclinazione del manubrio, il quad si sposti come un pendolo.
>che intendi per pendolo? paradossalemnte troppo preciso e sensibile? l'opposto della situazione attuale?

Le gomme che hai tu probabilmente sono delle Kenda Speedracer, che al contrario sono ottime ma forse, da quello che capisco, solo molto molto usurate
>no o, non sono x usurate, eventualemente indurite, neanche screpolate. credo abbiano quasi 6 anni

Sul bagnato non tengono un cazzo, ma è anche ovvio, non sei su un automobile con le Pirelli P2000!
>Alora me lo confermi fanno CAGARE come tenuta sul gnato, non è un problema del mio quad
>come posso ovviare ? un diverso battistrada?
> a me piacerebbe che tenessero un miinimo

Inoltre se quando vai su asfalto le tieni a 0,4... il pericolo aumenta. Se usi il tuo Kymco su asfalto, prendi le stesse gomme (nuove) tienile ad 1,0 su asfalto e a 0,5 in sterrato leggeo e te la togli senza problemi.
>le tengo a 0,9 perche sul sito kymco c'è scritto di non superare 1 atmosfera, diversamente si rischia di rovinarle.
>la sensazione è che gonfiandole di più si ottenga delle "palle"

Se vuoi fare motard, ammesso che nella stessa frase "Motard" e "Kymco KXR 250" abbia senso...
>Motard nel senso di renderlo più stradale possibile. mi sono espresso male evidentemente
Prendi dei cerchi DA QUAD da 8" nel posteriore e da 10" all'anteriore con gomme specifiche da quad motard. Artrax, Goldspeed... Ce n'è a iosa, di possibilità...
> in tal caso lascerei gli stessi cerchi e cambierei gomme e basta
> mi rimarrebbe però la sensazione in curva che e gomme anteriori si "flettano" in curva.

« Ultima modifica: Marzo 11, 2010, 08:30:16 pm da GianniTurbo » Registrato
andydeb
Anziano
Collegato Collegato

"se vuoi, puoi"

« Risposta #6 inserito:: Marzo 12, 2010, 03:37:43 pm »

Scusa il ritardo... Arrivo sempre dopo, come nelle gare!

Riprendo le tue frasi e rispondo una ad una:
- Personalmente io non comprerei (anche fossero omologati) quei cerchi e quelle gomme. Ammesso che poi piaccia e pura estetica e zero funzionalità! Ecco perché sono stato un po' duro dicendo di non buttare i soldi!

- Troppo preciso e stabile... Soprattutto troppo preciso. Al punto da rischiare il cappottamento con una rotazione del manubrio un po' più brusca del solito. E' vero che ci si abitua a tutto e che magari hai un controllo perfetto, ma il rischio di un imprevisto c'è sempre e se per uno zig-zag improvviso, dai il giro... non è bello. La sensazione che si prova usando gomme così, è come di essere su di un binario. Non bellissima!

- In realtà non è che quelle gomme facciano cagare sul bagnato... Tutte le gomme da quad fanno cagare sul bagnato perché non sono fatte per quella condizione, a maggior ragione quando hai tutto quel battistrada. Il quad, sul bagnato slitta punto e basta (il bello è quello!) però se cerchi una sensazione di tenuta come puoi avere con un auto, anche sul bagnato, non la troverai mai.

- ok per il gonfiaggio, ma secondo me con delle Kenda Speedracer nuove (che sono quelle fornite da Padana Ricambi in sede di acquisto del quad nuovo), puoi gonfiare tranquillamente fino a 1,0 quando vai su asfalto riducendo l'usura della gomma, evitando "l'effetto palloncino". Non so che gomma hai sotto ma magari quell'effetto avviene sia a causa del modello dil gomma stessa, sia per la sua usura eccessiva.

- In pratica tu vuoi girare su asfalto con la sensazione di un bel... Go-kart! Giusto? Beh... Sicuramente indurire le sospensioni (credo che di serie ci siano 5 regolazioni possibili) aiuta a non avere quella sensazione di schiacciamento che rilevi tu e poi, con le gomme nuove e a 1,0 combinate con un giusto setting, dovresti ottenere il risultato che cerchi.

Ovviamente ti sto dicendo questo escludendo braccetti e quant'altro, ma basandomi sul KXR così come "mamma l'ha fatto"...

Andrea
Effettivo
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: Marzo 12, 2010, 08:54:16 pm »

Scusa il ritardo... Arrivo sempre dopo, come nelle gare!

Riprendo le tue frasi e rispondo una ad una:
- Personalmente io non comprerei (anche fossero omologati) quei cerchi e quelle gomme. Ammesso che poi piaccia e pura estetica e zero funzionalità! Ecco perché sono stato un po' duro dicendo di non buttare i soldi!
>beh esteticamente non sono male, il prezzo è proibitivo, 999 euri x il kit x me è proibitivo...

- Troppo preciso e stabile... Soprattutto troppo preciso. Al punto da rischiare il cappottamento con una rotazione del manubrio un po' più brusca del solito. E' vero che ci si abitua a tutto e che magari hai un controllo perfetto, ma il rischio di un imprevisto c'è sempre e se per uno zig-zag improvviso, dai il giro... non è bello. La sensazione che si prova usando gomme così, è come di essere su di un binario. Non bellissima!

>la sensazione attuale è di avere un qualcosa estremamente limitato che in curva tiene meno della metà di uno scooter tipo vespa liberty che è tutto dire...

- In realtà non è che quelle gomme facciano cagare sul bagnato... Tutte le gomme da quad fanno cagare sul bagnato perché non sono fatte per quella condizione, a maggior ragione quando hai tutto quel battistrada. Il quad, sul bagnato slitta punto e basta (il bello è quello!)

> punti di vista, sui sanpietrini sembra di andare sul sapone... a 15 all'ora dai gas e chiudi le curve a 90°....

però se cerchi una sensazione di tenuta come puoi avere con un auto, anche sul bagnato, non la troverai mai.

- ok per il gonfiaggio, ma secondo me con delle Kenda Speedracer nuove (che sono quelle fornite da Padana Ricambi in sede di acquisto del quad nuovo), puoi gonfiare tranquillamente fino a 1,0 quando vai su asfalto riducendo l'usura della gomma, evitando "l'effetto palloncino". Non so che gomma hai sotto ma magari quell'effetto avviene sia a causa del modello dil gomma stessa, sia per la sua usura eccessiva.
>verifico il modello esatto, sicuraemnte sono kenda, il modello non mi ricordo, sono quelle che casa kymco ci ha messo

- In pratica tu vuoi girare su asfalto con la sensazione di un bel... Go-kart! Giusto?
> go cart mi sembra troppo... pero decisamente più tenuta...
 Beh... Sicuramente indurire le sospensioni (credo che di serie ci siano 5 regolazioni possibili) aiuta a non avere quella sensazione di schiacciamento che rilevi tu e poi, con le gomme nuove e a 1,0 combinate con un giusto setting, dovresti ottenere il risultato che cerchi.

>proverò cercando gomme stradali con battistrada più stradale possibile...

Ovviamente ti sto dicendo questo escludendo braccetti e quant'altro, ma basandomi sul KXR così come "mamma l'ha fatto"...
> ho montato distanziali anteriori da 30 mm x lato che hanno migliorato sensibilmente la stabilità

Andrea
Effettivo
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: Marzo 18, 2010, 03:48:26 pm »

ma le ruote  di questo le avete viste?

http://www.cectek.co.uk/atv/500efi-quadrift/

ottenere qualcosa del genere ma con cerchi (più economici) di lamiera?
Stampa
Vai a:  

Designed by Holy IT | Powered by SMF 1.1.5 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC